Chi è il digital PR

Chi è un digital PR?

Un digital PR è un professionista che si occupa della reputazione online di un brand.

Che si tratti di un grande marchio di moda o di un negozio di provincia o, ancora, di unGennaro Del Core politico o di un’associazione, tutti possono subire un brand attack.

In condizioni normali, si occupa di migliorare la reputazione, di ampliare il pubblico, gestire gli spazi dedicati come i gruppi. Ma parte del lavoro consiste anche nell’individuazione degli influencer, coloro che possono far progredire il brand, e naturalmente stabilire delle relazioni.

Addetti ai lavori che hanno il loro seguito, grande o piccolo che sia potrebbe non fare differenza, e che si occupano o semplicemente parlano di un determinato settore.

Quindi quali competenze deve avere un digital PR?

digital pr

Ovviamente deve essere esperto di social network, conoscerne i meccanismi, le interazioni, gli algoritmi e così via. Facebook, Twitter e Linkedin sono solo alcune delle piattaforme ma ce ne sono tante altre e non è assolutamente detto che vadano tutte bene per il brand per il quale si lavora.

Altrettanto ovvia la capacità relazionale, necessaria per instaurare rapporti con utenti ed influencer, ottenendo così, che parte del lavoro di sviluppo venga realizzato da altri.

Un digital PR conosce anche le dinamiche e sa sfruttare le potenzialità delle campagne advertising, ad esempio, su Facebook.

Infine, partecipa ad eventi online ma anche off-line nel settore di interesse per stringere rapporti con i professionisti anche di persona. Alimenta la sua rete di contatti per i progetti che segue e lavora in prospettiva per quelli futuri.

Web marketing, social media marketing ma soprattutto capacità relazionali sono le caratteristiche di un digital PR vincente e per sfuggire dall’incubo  del “cugino smanettone” che imperversa in molte realtà aziendali non ti rimane che fare una chiacchierata insieme.

Commenti

Leave a Reply