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Crea la tua media company: quale social media?

Uno degli aspetti più importanti per la tua strategia di comunicazione è scegliere il o i social media su quale attuarla. Come prendere una decisione così importante che, se sbagliata, potrebbe farti perdere molto tempo e non raggiungere i tuoi utenti? Fai un ragionamento su te stesso, la tua proposta e il tuo pubblico.

Nelle puntate del mio podcast “Crea la tua media company” ho già detto che bisogna scrivere e parlare bene e formare la propria community, da raggiungere con una media company di proprietà. Un sistema di canali, dal sito ai social media, che ti permetta di andare on air tutte le volte che avrai necessità di farlo.

Se sei un professionista o un imprenditore, ma è un ragionamento che vale per qualsiasi forma di organizzazione (anche associativa o politica), hai un solo obiettivo: raggiungere i tuoi utenti. Solo dopo averli raggiunti potrai dare forma alla tua strategia e alle tue vendite di prodotti e servizi.

Prima di avvicinarli, però, è necessario sapere bene cosa proporre. E’ necessario, quindi, porsi alcune domande su chi siamo e cosa proponiamo, ovviamente di diverso dagli altri. Prendendo in esame figure professionali classiche, come il medico, l’ingegnere o l’avvocato, devi chiederti se stai proponendo qualcosa che in giro non si trova oppure no. Se si tratta solo di seguire la corrente comprenderai presto che la tua unica discriminante per essere scelto rimarrà il prezzo. Brutta prospettiva.

Al contrario, differenziandoti dalla concorrenza non dovrai preoccuparti di presentare preventivi. In fondo, si tratterà di qualcosa che sia fare solo tu oppure che sanno fare tutti ma non con il tuo tocco personale. Tante persone sanno presentare ma solo una verrà scelta, magari, per presentare un grande evento.

Quale social media scegliere per proporci al pubblico?

Non il social che usi per ragioni personali, quello che ti piace perchè segui gli amici e i parenti. Neanche quello che ti viene più facile usare, magari perchè smanetti tra foto e video. Anche in questo caso va fatta un’analisi.

Quale piattaforma frequenta l’utenza che ti interessa raggiungere? Stila un identikit quanto più completo possibile con dati su genere, età, preferenze, paure e soprattutto problemi. Quelli che risolverai tu, per intenderci.

Solo così potrai proporre agli utenti la soluzione giusta al problema che devono risolvere. Solo così potrai raggiungerli proprio dove si trovano, sulla piattaforma social che fa per loro, non per te.

Per concludere, tutti noi partite iva siamo in competizione fra noi ma, da qualche tempo, anche con l’intelligenza artificiale. E’ vero che non è ancora infallibile ma presto lo sarà. Vero che le immagini spesso sono ancora sbagliate o i testi scritti male on in modalità standard, ma anche questi difetti verranno presto superati.

Cosa farà la differenza sul mercato? L’autenticità del messaggio e di chi lo pronuncia. Solo tu sei insostituibile quindi proponi soluzioni, magari anche comuni, ma che realizzate da te diventino uniche.

Contattami per realizzare la tua media company.

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