Blog, Comunicazione, Digital PR, Media company, Personal branding, Relazioni Pubbliche

Telegram: come aprire un canale e promuovere il tuo lavoro

Telegram è un’app di messaggistica con grandi potenzialità per politici, imprenditori e liberi professionisti. Permette, infatti, di aprire un canale al quale possono iscriversi tutti e, soprattutto, dove potrai pubblicare i tuoi contenuti senza importunare alcuno, perché non è una chat.

Niente carrellata di “Buongiornissimo” o “Santo del giorno” sul tuo canale Telegram, l’applicazione nata con la sola messaggistica istantanea in concorrenza con Whatsapp, ma che ha saputo costruirsi una reputazione che la rende valida anche per promuovere il lavoro di chiunque.

Proprio così, l’applicazione Telegram, facilmente e gratuitamente scaricabile su qualsiasi device, consente, fra le tante funzioni, di aprire un canale dedicato, con tanto di link personalizzabile che potrai inviare alle persone potenzialmente interessate a quello che hai da dire. Diciamo subito che i contenuti possono essere pubblicati solo da un amministratore e che, considerando che non è una chat, non ci saranno risposte da parte degli utenti. L’amministratore può inserire fino ad un massimo di 200 membri, dal numero 201 il canale dovrà vivere di vita propria ovvero di iscrizioni spontanee.

Vediamo tutti i passaggi per aprire un canale Telegram:

  1. Scarica l’applicazione per smartphone, pc o tablet (poi si sincronizzerà autonomamente);
  2. Nella schermata iniziale clicca su “Nuovo Canale”;
  3. Scrivi il titolo del canale;
  4. Inserisci una foto del canale;
  5. Verifica la disponibilità di un link personalizzato (renderà più facile la diffusione);
  6. Aggiungi i membri dalla tua rubrica telefonica;
  7. Pubblica il tuo primo contenuto.

Discorso a parte è costituito dall’uso dei bot.

Il bot è un sistema di intelligenza artificiale con il quale interagiamo tramite un’interfaccia vocale o di testo. Si tratta di strumenti che permettono di implementare le funzioni del tuo canale Telegram. Potresti posticipare la pubblicazione dei contenuti oppure realizzare dei sondaggi o, ancora, inserire determinati formati per i tuoi contenuti. Ne troverai tanti sull’applicazione stessa. Tuttavia, ti consiglio, soprattutto all’inizio, di aprire il tuo canale Telegram e sfruttarlo in modalità umana, che è sempre la migliore. Non inondare i tuoi utenti di contenuti che, per quanto utili, rischierebbero di essere molesti in quantità troppo elevate.

So che la tentazione di avviare qualcosa e lasciare che faccia da sola è alta ma non è mai produttiva, soprattutto considerando la tua utenza che, normalmente, raggiunge numeri non troppo alti. Ricorda che per il tuo fatturato non servono milioni di utenti sul canale Telegram, probabilmente te ne basteranno poche centinaia. Per completare la tua promozione ti suggerisco anche un account su My Business di Google.

Contattami se hai bisogno di aiuto

Tagged , , , ,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.