Sono comunicatore, giornalista e social media manager. Dal 2011 aiuto professionisti, imprenditori, politici, enti pubblici e associazioni a comunicare con il pubblico giusto, curando le relazioni grazie allo sviluppo di una media company di proprietà.
Al di là del ruolo che ricopri o della tipologia di organizzazione che rappresenti dovresti preoccuparti di comunicare e di farlo in modo efficace, di curare anche il tuo personal branding. Serve una strategia che preveda l’utilizzo dei canali giusti, i più performanti per te, così da raggiungere i tuoi obiettivi. Hai la fortuna di poter creare dei media di tua proprietà, sfruttala.
Ho avviato la mia attività in proprio nel 2011 e ho maturato la convinzione, in questi anni, che aziende, studi di professionisti, organizzazioni politiche, sindacali e associazioni in genere, possano sfruttare i social media come propri canali di comunicazione, nel rispetto della tutela dei dati delle persone ma con almeno due vantaggi rispetto al passato:
- Individuare il proprio pubblico di riferimento;
- Interagire davvero e invitarlo all’azione.
L’approccio all’economia digitale impone rispetto delle persone e dei loro diritti, come sancito dal Regolamento Europeo 2016/679, ma anche professionalità e costante aggiornamento sui media, sia online che offline.
Il mondo non è diventato digitale ma usa il digitale.
Online e offline sono facce della stessa medaglia e non si può pensare di dedicarsi solo ad uno dei due aspetti. Parti dal blog fino all’organizzazione di eventi online e offline, con un approccio completo dal punto di vista mediatico:
- Relazioni pubbliche;
- Promozione dell’iniziativa;
- Creazione di contenuti;
- Riprese video;
- Follow up dell’evento.
Cosa posso fare per te?
Da comunicatore, giornalista e e social media manager posso fare cinque cose:
- Media Relations e ufficio stampa: gestione dei rapporti con i media sia online che offline;
- Gdpr, adeguamento e consulenza sul nuovo regolamento UE 2016/679;
- Organizzazione di eventi, convegni e meeting;
- Pubbliche relazioni: intessere o ampliare la rete di contatti per consolidare e accrescere il consenso;
- Social media management: gestione di account, pagine e gruppi sui social media e creazione di contenuti specifici.
Sono appassionato di libri, calcio e politica ma non ho un ordine definito al riguardo.