fbpx

Pagina Facebook al posto della stampa.

Pagina Facebook al posto della stampa? Vediamo.

Non c’è ricerca o analisi dei dati, ormai, che non sancisca il declino inesorabile della carta stampata. Le redazioni sono alle prese con la crisi economica e, molto spesso, è proprio il modello organizzativo delle stesse che li mette in difficoltà.

Strutture e contrattualistica di un’altra epoca fanno sì che oggi molte testate non riescano non solo a stare al passo con i tempi ma, probabilmente, neanche a sopravvivere agli stessi.

Come possono sopperire a spazi mediatici sempre più ristretti aziende, studi professionali, associazioni e politici?

Con gli “Owned Media”!

Il mio blog dedicato esclusivamente alla comunicazione social dei liberi professionisti

E quale migliore media personale se non una pagina Facebook?

Per troppo tempo la gestione dei social network, ed in particolare la pagina Facebook, sono state delegate alla leggenda metropolitana del “cugino smanettone”, definizione che in realtà celava una certa superficialità verso uno strumento fondamentale.

In seguito c’è stata la corsa al numero di fan più alto possibile finendo con il comprare “like” che si rivelavano spesso falsi o magari veri ma del tutto disinteressati al tema.

Oggi, fortunatamente, è sempre più diffusa la consapevolezza delle reali potenzialità che la tecnologia ci mette a disposizione, soprattutto quella di creare un’interazione vera e continua con gli utenti. Questi ultimi diventano i veri protagonisti del brand e, probabilmente, i suoi maggiori sostenitori o detrattori quindi attenzione a delegare una parte così importante per la vita del tuo brand ad un professionista del settore.

Mi sono già occupato delle 5 principali caratteristiche che deve avere una pagina facebook quindi in questa sede mi limiterò solo a pubblicare i dati sulle vendite dei giornali negli Stati Uniti (e non pensare che in Italia vada meglio, anzi).

vendita giornali

Spero di esserti stato utile nel comprendere a pieno quanto una pagina Facebook, insieme agli altri social network, possa rivelarsi il tuo “media personale”. Strumento fondamentale oggi per comunicare ed interagire con gli utenti al fine di costruire la tua community.

Scrivimi ora

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.