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Media company: i vantaggi della diretta streaming di un evento

Mandare in diretta streaming un evento ha diversi vantaggi e un obiettivo finale: aumentare il numero delle persone raggiunte dal tuo messaggio. Quando si tratta di un evento, poi, i benefici sono superiori decisamente all’investimento necessario per strumentazione e personale (le dirette fatte dall’amico col telefonino che trema e non ha un microfono sono una sciagura per la tua comunicazione).

Ho avuto l’onore e il piacere di realizzare la diretta streaming dell’evento “Sgarbi racconta Raffaello” che la Fondazione Giuseppe e Salvatore Tatarella ha organizzato il 25 settembre a Bari, al Country Club, con una folta platea di interessati e appassionati di arte. Un incontro partecipato, con più di cento persone presenti, ma che ha visto un’utenza ancora maggiore di numero in collegamento online.

Perché è vantaggioso trasmettere in diretta streaming un evento?

Innanzitutto, puoi superare diverse difficoltà. La prima è la location che, magari, non ha abbastanza spazio per accogliere tutti coloro che abbiano voglia di partecipare. Nel caso specifico, c’erano “solo” cento poltroncine e online si sono collegati fino a mille utenti. Un’altra criticità può essere la data dell’evento, magari non congeniale a tutti i potenziali interessati e che, di conseguenza, hanno bisogno di seguire l’iniziativa mentre sono a casa o in studio. Ancora, un problema superabile è il clima, le condizioni metereologiche potrebbero far desistere qualche tuo invitato e allora potrebbe tornare utile inviare un semplice link dal quale seguire la manifestazione. Non voglio citare gli effetti nefasti della pandemia Covid negli ultimi due anni ma, inevitabilmente, devi tenere presente le eventuali restrizioni o, semplicemente, il timore di qualcuno che ancora rinuncia a frequentare luoghi mediamente affollati.

Come una diretta streaming può essere utile per le media relations?

Tutti i ragionamenti che abbiamo fatto finora per gli utenti valgono anche per i giornalisti. Se trasmetti in diretta il tuo evento, sia su Facebook che Youtube, rimarrà online anche al termine. Tutte le piattaforma ormai, anche Twitter e LinkedIn (se hai più di 150 follower), consentono dirette senza limiti di tempo e, soprattutto, offrono un servizio del tutto gratuito e decisamente utile: quello di caricare automaticamente la registrazione dell’intera iniziativa al termine della diretta. Questo consentirà anche ai giornalisti di rivederla in seguito e, magari, fare un pezzo.

Cosa aspetti a creare la tua media company?

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